Roma-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

Dopo la bella vittoria sul Sassuolo in Coppa Italia Frecciarossa, l’Atalanta è chiamata a dar seguito alle ultime prestazioni contro la Roma, anch’essa reduce da una vittoria in coppa, contro la Cremonese.

Il 6 gennaio ricorre l’anniversario di quale partita?

Roma-Atalanta è prevista per domenica 7 gennaio e non è la prima volta che le due compagini si affrontano nel turno dell’Epifania, l’ultima volta è capitato nel 2018. L’Atalanta fa visita alla Roma all’Olimpico e inizia la partita alla grande: al 14′ gli uomini di Gasperini passano in vantaggio grazie al mancino dolce e preciso di Andreas Cornelius, un gol bellissimo nonostante lo specchio di porta ridotto. Sei minuti più tardi Gomez lavora il pallone nell’area giallorossa, scarica per de Roon che, grazie a una deviazione, spiazza Alisson. Strada in discesa per i nerazzurri? Non esattamente: allo scadere del primo tempo un fallo sempre di de Roon viene sanzionato con il cartellino giallo, il secondo per l’olandese. L’Atalanta va negli spogliatoi in vantaggio di due gol ma sotto di un uomo. Nella ripresa i nerazzurri si difendono ma la Roma trova comunque il gol che riapre il match con Dzeko già al 56′. L’Atalanta alza ai massimi la concentrazione difensiva e, pur soffrendo, esce dall’Olimpico con i tre punti.

Un bagno di folla accoglie la squadra al rientro in aeroporto a Orio per celebrare la vittoria.

Quante presenze vanta Mancini in nerazzurro?

Gianluca Mancini arriva all’Atalanta nell’estate del 2017 dopo le convincenti stagioni in Serie B con il Perugia. In nerazzurro esordisce alla sesta giornata in una gara particolare per lui, a Firenze contro la Fiorentina, la squadra in cui è cresciuto. Mancini gioca poco nel girone d’andata per poi trovare più continuità nella seconda parte di stagione: trova anche il suo primo gol in Serie A nell’1-0 al Chievo. Nella seconda stagione a Bergamo Gianluca gioca di più: esordisce, con gol, in Europa League contro il Sarajevo; 25 volte parte titolare in campionato, mette a referto 5 gol e aiuta la squadra a centrare la qualificazione in Champions League. Il suo score in nerazzurro recita 48 presenze, 7 gol e un assist.

Qual è il risultato più frequente tra Atalanta e Roma?

Perfettamente divisi tra Bergamo e Roma, sono 16 i pareggi per 1-1 tra nerazzurri e giallorossi: è il risultato più comune tra  le due squadre. Risultato occorso per due volte all’Olimpico nell’era Gasperini; il primo nell’aprile 2017, sabato pasquale: Atalanta avanti con Jasmin Kurtić, pareggio romanista con Edin Dzeko. Il più recente nell’aprile 2021: è sempre l’Atalanta ad andare in vantaggio con il gol di Ruslan Malinovskyi, poi nella ripresa gli orobici restano in dieci uomini per l’espulsione di Robin Gosens e la Roma pareggia con un gol da fuori area di Cristante.

 

  • 06/01/2024
  • Atalanta/Roma
  • Serie A
  • Serie A Tim