5 domande sull’Atalanta – 15° appuntamento

Il quiz by GM-Termoidraulica

Torna l’appuntamento con il TriviaTuesday, cinque domande a tema nerazzurro in collaborazione di GM-Termoidraulica, Silver Partner Atalanta. Questa settimana episodio dedicato a Mario Pašalić, che dalle 16 di lunedì 22 giugno 2020 è un giocatore dell’Atalanta a titolo definitivo. Lui si è detto “molto felice” (l’intervista) e tantissime sono state anche le manifestazioni di affetto dei tifosi atalantini sui canali social ufficiali. E tu, quante ne sai sul centrocampista croato?

1) Contro quale avversaria Mario Pašalić esordì in nerazzurro?

Hapoel Haifa

Il numero 88 atalantino fece il suo esordio ad Haifa il 9 agosto 2018, nell’andata del terzo turno preliminare di UEL. I nerazzurri vinsero 4 a 1 e Super Mario bagnò il suo esordio con un gol e un assist.

2) Quanti gol ha segnato al Gewiss Stadium?

5

Nonostante siano 7 le reti casalinghe realizzate da Pašalić, solo 5 di queste sono state segnate al Gewiss Stadium: 2 nella stagione 2018/2019 (contro il Frosinone, nel suo debutto a Bergamo, il suo primo gol in Serie A, e contro l’Udinese l’ultimo gol prima dei lavori di riqualificazione) e 3 nella stagione in corso (a Udinese, Milan e Roma).

2 invece i gol nei match casalinghi giocati fuori Bergamo: a Reggio Emilia contro il Sassuolo nel 3 a 1 del 26 maggio 2019 e a San Siro contro il Manchester nel matchday 3 di Champions League.

15 le reti totali in nerazzurro.

3) Chi era il suo idolo da bambino?

Ronaldinho

Il fuoriclasse brasiliano è il giocatore che Mario ha più ammirato da bambino, mentre, da quando è diventato professionista, si è sempre ispirato a Lampard e Iniesta, come dichiarato in questa Star Interview.

4) In quanti campionati diversi ha giocato prima di approdare in nerazzurro?

5

Prima di essere acquistato dall’Atalanta, Super Mario ha giocato nei massimi campionati di cinque nazioni diverse:

  • HNL (Croazia) con l’Hajduk Spalato
  • La Liga (Spagna) con l’Elche
  • Ligue 1 (Francia) con il Monaco
  • Serie A con il Milan
  • Permier Liga (Russia) con lo Spartak Mosca

5) Quante presenze può contare con la nazionale croata?

12

Pašalić, negli ultimi anni costantemente convocato dalla Croazia, ha collezionato 12 presenze con la nazionale maggiore, dopo una lunga trafila dall’U16 all’U21. Mario esordì il 4 settembre 2014 un’amichevole internazionale contro Cipro vinta 2 a 0 dai croati.

 

Fonte: Transfermarkt.it

ENGLISH VERSION

  • 23/06/2020
  • Iniziative
  • GM Termoidraulica
  • Mario Pašalić