5 domande sull’Atalanta – 16º appuntamento

Il quiz by GM-Termoidraulica

Torna l’appuntamento con il TriviaTuesday, il quiz a tema a tema nerazzurro in collaborazione con GM-Termoidraulica, silver partner Atalanta. Domenica 28 giugno, a Udine, l’Atalanta ha stabilito il suo nuovo record in una singola stagione di Serie A superando il precedente primato risalente alla passata stagione. Quante ne sai sugli 80 gol nerazzurri?

1) Quanti nerazzurri sono andati a segno finora?

14

Quattordici gli atalantini ad aver trovato la via del gol, due i capocannonieri: Josip Iličić e Luis Muriel, entrambi a quota 15.

2) Quanti gol sono stati realizzati da giocatori subentrati?

16

L’Atalanta è la prima squadra dei top 5 campionati europei per numero di reti segnate con giocatori entrati a partita in corso. Di questi, ben 9 portano la firma di Luis Muriel: mai nessuno come lui da quando in Serie A vige la regola dei tre punti per vittoria (stagione 1994/95).

3) Quanti sono stati i gol di testa?

11

Sono 11 i colpi di testa vincenti finora in Serie A. Al primo posto c’è Duván Zapata (4), seguito da Gosens (3); sul gradino più basso del podio a parimerito con 1 rete ciascuno De Roon, Palomino, Pašalić e Toloi.

4) Quante reti sono state segnate in trasferta?

40

I nerazzurri sono ugualmente efficaci sia tra le mura amiche del Gewiss Stadium sia lontano da Bergamo: 40 le reti segnate tra i vari stadi italiani in questa stagione.

5) Quanti rigori sono stati realizzati?

6

Il rigorista atalantino è Luis Muriel: per lui 5 rigori segnati su 6 calciati (l’unico errore a San Siro contro l’Inter). L’unico rigore realizzato da un altro giocatore porta la firma di Duván Zapata, in rete all’Olimpico di Torino nello 0-7 contro il Toro.

ENGLISH VERSION

  • 30/06/2020
  • Iniziative
  • GM Termoidraulica