Atalanta-Bologna in tre curiosità

Un approfondimento sul match

Scontro d’alta classifica al Gewiss Stadium: ad affrontare un’Atalanta reduce dalla doppia trasferta milanese, arriva un Bologna in grado di vincere le ultime cinque gare.

Chi ha vinto più scontri diretti, considerando tutte le competizioni?

Atalanta e Bologna si sono affrontate 124 volte nella loro storia, la maggior parte di queste, 105, in Serie A. Il bilancio è in perfetta parità: entrambe le formazioni hanno vinto lo stesso numero di partite, 45, pareggiando le restanti 34. In Serie A, il Bologna è in vantaggio di una singola vittoria, 39 a 38, con 28 pareggi a completare il quadro; meglio l’Atalanta invece in Serie B e in Coppa Italia, dove i nerazzurri si sono imposti sui rossoblù per 7 volte a 4, 5 i pareggi. Completano il bilancio due vittorie emiliane nel campionato Divisione Nazionale 1945/46. Anche per quanto riguarda i gol segnati vige un sostanziale equilibrio: 147 i gol bergamaschi, 150 quelli bolognesi. Il miglior marcatore nerazzurro all-time di questa sfida è Enrico Nova, attaccante in forza all’Atalanta dal 1959 al 1967, capace di segnare 6 gol al Bologna.

Sotto: Miranchuk esulta dopo un gol in Atalanta-Bologna 5-0 del 2021.

Quante sono le presenze di Orsolini in nerazzurro?

Nell’estate del 2017, Riccardo Orsolini approda all’Atalanta in prestito dalla Juventus. L’esterno offensivo nativo di Ascoli esordisce in Serie A con i nerazzurri il 17 settembre 2017 in Chievo Verona-Atalanta 1-1. Orsolini ha modo di debuttare anche in Europa League in Apollon Limassol-Atalanta 1-1. In totale, Orsolini colleziona 9 presenze tra Serie A, Europa League e Coppa Italia, realizzando anche un assist per il gol vittoria di Toloi in Atalanta-Sassuolo 2-1, ottavi di finale di Coppa Italia.

 

Qual è il risultato dell’ultimo confronto giocato alla 27ª?

Per tornare all’ultima volta che Atalanta e Bologna si sono affrontate nel 27º turno del campionato di Serie A bisogna risalire alla stagione 1996/97. I nerazzurri ospitano i rossoblù che occupano la terza posizione in classifica; Mondonico schiera dal primo minuto Morfeo e Lentini alle spalle di Inzaghi, Ulivieri risponde con Kolyvanov unica punta. Il primo tempo è molto equilibrato e scorre senza particolari occasioni da gol, seppur l’Atalanta alzi il ritmo nei minuti finali; i risultati si vedono a inizio ripresa: Lentini supera un avversario e lascia partire il destro che, deviato da Torrisi, scavalca Antonioli per il vantaggio nerazzurro. I nerazzurri provano a sfruttare il momento favorevole ma  non trovano il raddoppio; gol che viene realizzato dall’ex della partita, Scapolo, che segna il gol del pareggio e sancisce l’1-1 finale.

  • 02/03/2024
  • Atalanta/Bologna
  • Serie A
  • Serie A Tim