Atalanta-Empoli in tre curiosità

Un approfondimento sul match

L’Atalanta, dopo il successo di misura ottenuto sul campo del Monza, ospita l’Empoli, reduce dalla prestigiosa vittoria casalinga con il Napoli.

L’Empoli è la squadra a cui Hateboer ha segnato in assoluto più gol in carriera.

Quella in corso è l’ottava stagione di Hans Hateboer in nerazzurro; l’esterno olandese, arrivato a Bergamo nel gennaio del 2017, ha realizzato 12 reti vestendo la maglia nerazzurra. Il primo gol in nerazzurro Hateboer lo segna all’Hapoel Haifa nei preliminari di UEFA Europa League, l’ultimo è attualmente quello segnato allo Spezia negli ottavi di finale di Coppa Italia della passata stagione. All’Empoli, Hateboer realizza un gol nel novembre 2018 al Castellani e, sempre nello stadio empolese, segna il gol del momentaneo 0-1 (0-2 finale con rete di Lookman). È dunque l’Empoli la squadra a cui Hateboer ha segnato di più in carriera? Sì, ma non l’unica. Indimenticabile l’unica doppietta di Hans Hateboer in carriera, nel 4-1 al Valencia valevole per gli ottavi di finale di Champions League.

Chi non ha mai segnato una doppietta all’Empoli?

Nella gara d’andata alla Computer Gross Arena, Gianluca Scamacca sblocca il risultato con un magnifico colpo di tacco, serve l’assist per il raddoppio a Koopmeiners e, nella ripresa, chiude il match con una meravigliosa conclusione, portando il risultato sul definitivo 0-3. Scamacca è l’ultimo giocatore dell’Atalanta in ordine temporale a segnare una doppietta contro i toscani: l’ultimo a riuscirci era stato Josip Iličić in Empoli-Atalanta 1-4 dell’ottobre 2021. Prima di Iličić, una doppietta ai toscani l’ha segnata anche Simone Padoin: nella 28ª giornata del campionato di Serie A 2007/08, Padoin segna il terzo e il quarto gol in Atalanta-Empoli 4-1; gli altri due gol li segnano Antonio Langella e Cristiano Doni. Quest’ultimo è il miglior marcatore di tutti i tempi dell’incontro con 5 reti, ma nessuna doppietta.

Chi ha segnato il suo primo gol per l’Atalanta all’Empoli?

Rafael Toloi, capitano dell’Atalanta, si unisce ai nerazzurri nell’estate del 2016. In nerazzurro, Toloi ha disputato 291 gare ufficiali, segnando anche 14 gol. La prima di queste reti Rafael Toloi la segna proprio ai toscani nel turno infrasettimanale Empoli-Atalanta 0-1 del settembre 2015: il gol vittoria è proprio di Rafa, un gran colpo di testa sull’assist da calcio d’angolo di Maxi Moralez.

  • 27/04/2024
  • Atalanta/Empoli
  • Serie A
  • Serie A Tim