Cagliari-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

I nerazzurri, reduci dalla vittoria di Napoli, affrontano i rossoblù del Cagliari, a caccia di punti salvezza.

In che minuto segna Muriel nel match del febbraio 2021?

L’Atalanta, settima in classifica e a caccia di punti per raggiungere la zona Champions, fa visita al Cagliari alla ricerca di risultati utili per salvarsi. All’Unipol Domus va in scena un match combattuto, in cui il Cagliari ha la prima vera occasione nella ripresa con Joao Pedro che spreca davanti a Sportiello. L’Atalanta ha una chance con Gosens, ben ribattuto dalla difesa cagliaritana. Al 68′, fa il suo ingresso in campo Luis Muriel che pochi minuti più tardi pesca Zapata in area; il cui colpo di testa si stampa sulla traversa. Quando la partita si è ormai incanalata sui binari del pareggio, Miranchuk riceve sulla trequarti, alza il pallone cercando Muriel in profondità. Il colombiano controlla e con un rapido tocco prima d’interno e poi d’esterno, sguscia dalla doppia marcatura di Zappa e Walukiewicz, concludendo con un destro potente sul primo palo, bruciando Cragno. È il gol del definitivo 0-1, segnato al 90′.

Chi ha più vittorie negli scontri diretti in Serie A?

Quello di domenica tra Atalanta e Cagliari è il 58º incontro tra le due compagini nella massima competizione nazionale. Nei 57 precedenti, i nerazzurri precedono i rossoblù per 24 vittorie a 21, 12 pareggi completano il bilancio. Se allarghiamo il computo a tutte le competizioni, includendo dunque anche le gare disputate in Coppa Italia e Serie B, salgono a 39 le vittorie orobiche e 28 quelle cagliaritane, 15 i pareggi. Il miglior marcatore all-time di questo incontro è Luigi Riva, autore di 5 reti, mentre il nerazzurro con più reti è Domenico Morfeo, andato a segno per 4 volte.

Sotto: De Ketelaere in azione nella gara d’andata

Quanti ex Atalanta sono presenti nella rosa del Cagliari?

Andrea Petagna è stato in forza ai nerazzurri nelle stagioni 2016/17 e 2017/18. Sono 11 i gol segnati da Petagna nelle sue 75 presenze in nerazzurro, a cui si sommano 16 assist; l’Atalanta è il club con cui Petagna ha raccolto più presenze in carriera, 75 per l’appunto, una in più di quelle con la SPAL. L’altro rossoblù con un passato a Bergamo è Boris Radunovic, portiere classe 1996, ha fatto parte della rosa atalantina nelle stagioni 2015/16 e 2020/21, raccogliendo una presenza in Genoa-Atalanta 1-2 del 15 maggio 2016.

  • 06/04/2024
  • Cagliari/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim