Juventus-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

L’Atalanta, reduce dal pareggio con lo Sporting in Europa League, è ospite della Juventus nella 28ª giornata di campionato. I bianconeri sono usciti sconfitti dal Maradona nell’ultimo turno.

Da quante partite siamo imbattuti a Torino con la Juve?

Nelle ultime cinque gare disputate tra Juventus e Atalanta all’Allianz Stadium di Torino, i nerazzurri sono rimasti imbattuti. La striscia di risultati utili inizia nel maggio 2019 con Juventus-Atalanta 1-1, con reti di Iličić e Mandžukić, risultato fondamentale per raggiungere la prima qualificazione in Champions League. Nella stagione successiva, Juventus-Atalanta finisce 2-2: i nerazzurri si portano in vantaggio due volte con Zapata e Malinovskyi, ma vengono raggiunti entrambe le volte da due rigori di Cristiano Ronaldo. Nella stagione 2020/21 un altro 1-1: Chiesa segna per i bianconeri, Freuler per i nerazzurri, con Gollini che neutralizza un rigore di Ronaldo. Nel novembre 2021, Zapata firma l’1-0 in favore dei nerazzurri. Nella scorsa stagione, pareggio ricco di gol: Lookman porta in vantaggio l’Atalanta al 4′, la Juventus ribalta il risultato con Di María e Milik già nel primo tempo; controsorpasso nerazzurro a inizio ripresa con Mæhle e ancora Lookman, pareggio di Danilo per il definitivo 3-3.

Di seguito, gli highlights dell’ultimo incontro.

Quella all’Allianz Stadium dell’anno scorso è l’unica doppietta in trasferta di Lookman.

Nell’ultimo match giocato all’Allianz Stadium, come detto nel paragrafo precedente, Ademola Lookman realizza una doppietta. Sono quattro le doppiette siglate dall’attaccante nigeriano da quando veste la maglia nerazzurra: con la Salernitana, lo Spezia, la Juventus e  la più recente con il Milan. Di queste quattro doppiette, tre sono state realizzate di fronte al pubblico amico, l’unica in trasferta è stata quella con la Juventus del gennaio scorso. In generale, Lookman ha preso parte a tre reti contro i bianconeri in Serie A (ha fornito anche l’assist per il gol di Mæhle nella stessa partita) e solo contro la Salernitana ha fatto meglio (un assist in questa stagione e due gol e un assist nell’8-2 del gennaio 2023).

 

La Juventus è la squadra contro cui de Roon ha pareggiato più partite.

Da quando Marten de Roon è approdato in Serie A, con nessun altro avversario ha registrato più pareggi che con la Juventus. Sono ben sette i pareggi di de Roon con i bianconeri: 2-2 casalingo nell’ottobre 2017, 1-1 all’Allianz Stadium nel maggio 2019, 2-2 sempre a Torino nel luglio del 2020, 1-1 ancora in casa della Juventus nel dicembre dello stesso anno, ancora un 1-1, stavolta in casa, nel gennaio 2022, il 3-3 di Torino della passata stagione e, infine, lo 0-0 della gara d’andata.

 

  • 09/03/2024
  • Juventus/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim