Napoli-Atalanta in tre curiosità

Un approfondimento sul match

Dopo la pausa per gli impegni delle rappresentative nazionali, l’Atalanta torna in campo: lo fa allo Stadio Maradona di Napoli, in casa dei campioni in carica.

Chi ha esordito nella gara d’andata?

Giovanni Bonfanti, difensore classe 2003 cresciuto nel vivaio nerazzurro, esordisce in prima squadra e in Serie A subentrando a Kolašinac al 76′ di Atalanta-Napoli, dopo aver disputato, in precedenza, già nove partite con l’Under 23 nerazzurra nel campionato di Serie C. Leonardo Mendicino, centrocampista del 2006, esordisce in Serie A in Atalanta-Lazio del febbraio scorso, mentre con la prima squadra nerazzurra aveva già esordito in Rakow-Atalanta; la stessa partita in cui debutta con la prima squadra nerazzurra Tommaso Del Lungo, difensore classe 2003.

Qual è l’ultima stagione in cui l’Atalanta ha affrontato un Napoli con un allenatore diverso rispetto all’andata?

Sulla panchina partenopea siede attualmente Francesco Calzona, subentrato a Walter Mazzarri nel febbraio scorso. L’Atalanta affronta dunque un Napoli che ha un allenatore differente rispetto alla gara d’andata; l’ultima stagione in cui è accaduto è la 2019/2020 in cui, nella gara d’andata (2-2 nell’allora San Paolo, reti di Freuler e Iličić) sulla panchina azzurra sedeva Carlo Ancelotti, mentre nella partita di ritorno il tecnico dei napoletani era Gennaro Gattuso (2-0 al Gewiss Stadium, reti di Pašalić e Gosens).

È il primo incontro alla 30ª giornata.

Falso. Atalanta e Napoli si sono già incontrate alla 30ª giornata, anche se in una sola occasione. Bisogna tornare al 1972, luogo del match lo stadio di Bergamo: i nerazzurri, all’undicesimo posto in classifica, ospitano il Napoli, ottavo. Un’ottima Atalanta indirizza l’esito della gara già a inizio gara: all’8′ minuto si porta in vantaggio grazie a una punizione di Ottavio Bianchi al terzo gol stagionale e al 10′ Sergio Magistrelli raddoppia. Ancora Magistrelli chiude i conti a inizio ripresa su assist di Sacco, precisamente al 50′; passano due giri d’orologio e José Altafini trasforma un calcio di rigore per i partenopei, ma il risultato non cambia ulteriormente. Il risultato finale è di 3-1 in favore dei bergamaschi, che scavalcano così il Bologna in classifica.

La formazione dei nerazzurri era:
Pianta; Divina, Savoia, Maggioni; Leoncini, Pirola, Sacco, Bianchi, Moro; Doldi, Magistrelli.

  • 29/03/2024
  • Napoli/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim