Atalanta-Hellas Verona in tre curiosità

Un approfondimento sul match

L’Atalanta torna al Gewiss Stadium dopo quattro gare consecutive giocate lontano dalle mura amiche: in visita c’è l’Hellas Verona, reduce dal ko interno contro il Genoa.

Il primo gol in A di Scalvini è stato al Verona: contro chi ha segnato gli altri ?

Il 18 aprile 2022, Giorgio Scalvini realizza il suo primo gol tra i professionisti all’Hellas Verona. Quel colpo di testa gli vale l’8º posto all time nella speciale classifica dei più giovani marcatori della storia dell’Atalanta in Serie A, avendo segnato a soli 18 anni, 4 mesi e 7 giorni; se ve lo steste chiedendo, il recordman è Amad Diallo, a segno all’esordio in Serie A in Atalanta-Udinese 7-1, a 17 anni, 3 mesi e 16 giorni. Tornando a Scalvini, nella stagione scorsa Giorgio segna il gol del definitivo 0-1 alla Roma nel settembre del 2022 e, nella stessa stagione, realizza un gol anche alla Salernitana nell’8-2 casalingo di gennaio 2023. In questa stagione Scalvini non ha ancora trovato la via del gol in Serie A, ha però segnato una rete nella fase a gironi di Europa League allo José Alvalade con lo Sporting CP.

Quante presenze vanta Hien nel Verona?

Quella di lunedì è una partita dal sapore speciale per Isak Hien; il centrale svedese è approdato in Serie A proprio grazie al Verona, che l’ha prelevato dal Djurgården nell’estate del 2022. In gialloblù, Hien ha giocato per una stagione e mezza, prima di passare, appunto, all’Atalanta: in totale ha collezionato 44 presenze a Verona, di cui 33 nella stagione 2022/23 (32 in Serie A e una nello spareggio salvezza con lo Spezia) e 11 da agosto a dicembre scorso (10 di campionato e una di Coppa Italia).

Il Verona è la vittima preferita di Koopmeiners in assoluto.

Teun Koopmeiners ha segnato in tutte e tre le gare in cui ha affrontato l’Hellas Verona al Bentegodi, tre volte su tre. Tuttavia, il Verona non è l’unica squadra contro cui il centrocampista olandese ha segnato tre reti in carriera; l’elenco è lungo e comprende ben 11 squadre, di cui 4 italiane. Oltre all’Hellas Verona, Teun ha segnato tre gol anche contro il Milan, tutti in questa stagione, e contro il Torino e il Monza, a cui ha realizzato una tripletta ciascuna. Sette, invece, sono le formazioni olandesi a cui Teun ha segnato 3 gol, in ordine alfabetico: ADO Den Haag, Emmen, Fortuna Sittard, PSV, Twente, Utrecht, Willem II Tilburg.

  • 14/04/2024
  • Atalanta/Verona
  • Serie A
  • Serie A Tim