Atalanta-Frosinone: le curiosità statistiche

Salgono a 17 i marcatori nerazzurri in questa stagione

Il girone di ritorno dei nerazzurri è cominciato con un successo per 5-0 sul Frosinone. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform è il quarto successo consecutivo ottenuto in campionato al Gewiss Stadium. La vittoria è stata indirizzata con tre gol segnati nei primi 15 minuti di gioco: l’ultima volta era successo il 4 aprile 2019 contro il Bologna, quando i gol realizzati nel primo quarto d’ora furono quattro, sempre con tre marcatori diversi – doppietta di Iličić e reti di Hateboer e Zapata. L’Atalanta è imbattuta nelle ultime 56 partite di Serie A in cui ha terminato in vantaggio il primo tempo (47 vittorie e 9 pareggi): l’ultima sconfitta il 20 gennaio 2020 contro la Spal (1-2).

Con Davide Zappacosta e Emil Holm, al primo centro in maglia nerazzurra, salgono a 17 i marcatori dell’Atalanta in questa stagione, più di qualsiasi altra squadra della Serie A tra tutte le competizioni 2023/24.

Ancora a segno Teun Koopmeiners che per la prima volta in carriera ha realizzato almeno un gol in tre presenze di fila considerando tutte le competizioni. Dall’inizio della scorsa stagione, nessun centrocampista ha segnato più gol dell’olandese in Serie A: 15.

Marten de Roon ha fornito il quinto assist in questo campionato, tra i centrocampisti soltanto Henrikh Mkhitaryan e Felipe Anderson hanno fatto meglio nel torneo in corso (entrambi a sei). Charles De Ketelaere ha preso parte a quattro gol nelle ultime cinque partite di campionato (due gol e due assist): da inizio dicembre nessun giocatore atalantino ha preso parte a più reti del belga nella competizione.

Infine alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A: Holm e Zappacosta sono i giocatori che hanno tirato di più (4 conclusioni a testa), Koopmeiners è stato il calciatore in assoluto nella partita con più passaggi riusciti nella trequarti (15). Aleksey Miranchuk ha creato più occasioni da gol di tutti (5) e ha fornito più passaggi-chiave (5). Marten de Roon, infine, è risultato il nerazzurro con più palloni giocati (76) e con più passaggi riusciti (55).

  • 16/01/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Atalanta/Frosinone