Brembo Top Sponsor del Settore Giovanile fino al 2025

Rinnovata la partnership con l'eccellenza bergamasca

Atalanta BC e Brembo avanti insieme con rinnovato entusiasmo e reciproca soddisfazione: Brembo, infatti, sarà Top Sponsor del Settore Giovanile anche per le stagioni sportive 2023-2024 e 2024-2025. Presso la sala conferenze dell’Accademia Mino Favini – Vedrai Lab si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del rinnovo della partnership alla presenza di Cristina Bombassei, Chief CSR Officer di Brembo, di Luca Percassi e Roberto Samaden, rispettivamente Amministratore Delegato e Responsabile del Settore Giovanile di Atalanta.

In sala erano presenti per Brembo anche Roberto Cattaneo e Daniele Bettini, rispettivamente Chief Communication Officer e Motorsport Media Relations, e per Atalanta il Direttore Generale Umberto Marino, il Direttore Marketing e Commerciale Romano Zanforlin, oltre a dirigenti e allenatori del vivaio nerazzurro.

A fare gli onori di casa l’AD Luca Percassi: “Oggi è un’altra giornata molto importante per la storia dell’Atalanta, in cui la più grande realtà imprenditoriale del nostro territorio ha deciso di confermare la relazione con il mondo Atalanta, a dimostrazione di quanto la famiglia Bombassei abbia deciso di essere vicina al territorio e al settore giovanile. Con affetto sincero e immensa gratitudine, ringrazio Cristina e la sua famiglia di esserci vicini”.

“Per il settimo anno consecutivo – spiega Cristina Bombassei, che dall’inizio di maggio è anche la nuova Presidente di AIDAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari – Brembo sarà ancora al fianco di Atalanta: è con grande piacere che mi trovo qui oggi assieme all’amico Luca Percassi, all’interno dell’Accademia intitolata a Mino Favini nel meraviglioso centro sportivo di Zingonia, per comunicarvi il prolungamento di questa collaborazione che rende orgogliosi tutti noi. Colgo l’occasione per fare personalmente il mio più sincero in bocca al lupo a Roberto Samaden che saprà sicuramente dare continuità al grande lavoro svolto da Maurizio Costanzi per il settore giovanile in tutti questi anni. Brembo collabora con il Settore Giovanile di Atalanta dalla stagione 2017-2018 perché, assieme ad Atalanta, crediamo fortemente nell’importanza sociale dello sport professionale e agonistico dei nostri giovani”.

” Ci tengo – prosegue Cristina Bombassei – innanzi tutto a fare i complimenti da parte di tutta la famiglia Brembo alla famiglia Percassi e a tutto il team Atalanta. Un’ eccellenza del territorio bergamasco, in grado di gestire al meglio la crescita e l’educazione dei propri talenti, molti dei quali sono diventati oggi giocatori affermati della prima squadra di Atalanta e di altri Top Team europei e in grado di rendere Atalanta una delle migliori realtà calcistiche non solo all’interno del panorama italiano ma anche di quello internazionale. Oltre alla sponsorizzazione dell’intero Settore Giovanile, Brembo sosterrà ancora una volta la squadra con l’istituzione di uno Speciale Premio Brembo che sarà assegnato annualmente da una sorta di commissione tecnica secondo una serie di parametri scolastici, comportamentali e professionali ai calciatori più meritevoli del vivaio nerazzurro. Come stimolo per i più giovani e per tutti i ragazzi che hanno appena iniziato l’anno scolastico, vi ricordo che tra i premiati della prima edizione del Premio Brembo c’era un certo Giorgio Scalvini che oggi conosciamo tutti e che speriamo possa rappresentarci ai prossimi Europei di calcio. Mi sento di definire dunque Brembo e Atalanta un bellissimo esempio di due solide realtà bergamasche, che in modi e settori ovviamente diversi, rappresentano in tutto il mondo il meglio del “Made in Italy” e che si affiancano nuovamente in un comune “terreno di gioco” per promuovere valori condivisi ad entrambi come lo spirito di squadra, la lealtà, il sacrificio, la formazione, il gusto per le sfide e il supporto al talento”.

Brembo non solo sarà ancora Top Sponsor e comparirà sul retro delle maglie del Settore Giovanile, ma continuerà ad affiancare il Club in numerose iniziative legate al mondo dei giovani, come ad esempio il Premio Brembo che a fine stagione premia ragazzi e ragazze del vivaio nerazzurro che si sono distinti per fair-play, comportamento e rendimento scolastico.

“Io la vedo questa come una grandissima opportunità – ha detto Roberto Samaden – perché al di là di quello che succede sul campo, si parla di formazione educativa, di territorio. Non a caso oggi è presente anche tutta la parte tecnica del settore agonistico del nostro settore giovanile, oltre alla nostra psicopedagogista Lucia Castelli che è da sempre un punto di forza del nostro club, perché questa è una parte che fa e farà la differenza: permettere ai ragazzi di vivere una bella esperienza, di stare in un bell’ambiente, fa la differenza per chi diventerà calciatore e per chi comunque sarà una persona che si porterà dentro per sempre quel percorso. Uno degli obiettivi che da sempre l’Atalanta ha avuto è quello di crescere talenti nel proprio territorio e quindi, fare sinergia con chi è leader da un altro punto di vista, facendo rete insieme a noi, può sicuramente dare un’opportunità ai ragazzi di crescere e vivere una bella esperienza. Ho sempre visto il premio Brembo come qualcosa di bello, perché il messaggio che si dà e che lo accompagna è molto bello: e cioè che non si dimentichi mai di come l’attenzione vada data in primis alla persona e poi al giocatore. E in questo trovo tanto di quello che ci ha lasciato Mino Favini”.

Sul canale ufficiale Youtube Atalanta, a questo link la conferenza stampa integrale.

  • 26/09/2023
  • Brembo
  • Sponsor
  • Vivaio