Cagliari-Atalanta: le curiosità statistiche

I numeri della partita in Sardegna

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform tra i giocatori che nei maggiori cinque tornei continentali in corso contano meno di 15 presenze da titolare in campionato, solo Chris Wood (11), Elijah Adebayo (nove) e Diogo Jota (nove) hanno segnato più gol di Gianluca Scamacca (otto). L’attaccante nerazzurro ha trovato il gol in due match esterni di fila per la quinta volta in carriera in Serie A, la prima dal periodo febbraio-marzo 2022 – il centravanti è riuscito a segnare in due trasferte consecutive almeno una volta con ciascuna delle squadre in cui ha militato nel massimo campionato (Genoa, Sassuolo e Atalanta).

Il passaggio decisivo porta la firma di Ademola Lookman che, con 21 gol e 10 assist, è uno dei sei giocatori, nonché l’unico africano, a contare almeno 20 gol segnati e almeno 10 assist forniti nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2022/23), assieme a Giroud, Dybala, Kvaratskhelia, Rafael Leão e Berardi.

Davide Zappacosta a Cagliari ha giocato la sua 200ª partita in Serie A contando tutti i club: di queste 110 sono arrivate con la maglia nerazzurra (le altre 90 con Torino, Genoa e Roma). Al suo attivo complessivamente 16 gol e 19 assist (di cui 10 reti e altrettanti assist con la maglia dell’Atalanta).

Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Lookman è risultato in assoluto il giocatore con più passaggi sulla trequarti riusciti (14, davanti a Rafael Toloi a 12), nonché uno dei tre giocatori della gara ad aver creato più occasioni da gol (2). Sead Kolašinac è stato il calciatore che ha giocato più palloni (85) davanti a Berat Djimsiti (84) che è risultato invece quello con più passaggi riusciti (57). I nerazzurri che hanno recuperato più palloni sono stati Djimsiti, Marten de Roon ed Éderson (5 recuperi ciascuno). El Bilal Touré, con due conclusioni, è stato uno dei tre calciatori della partita ad aver tirato di più.

  • 09/04/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Cagliari/Atalanta