Salernitana-Atalanta: le curiosità statistiche

Terzo successo consecutivo in campionato

A Salerno è arrivato il terzo successo consecutivo in campionato in quella che è stata la 300ª partita in Serie A sulla panchina dell’Atalanta per mister Gian Piero Gasperini con all’attivo 156 vittorie e 578 gol realizzati dalla sua squadra in queste 300 gare.

Il primo gol porta la firma di Gianluca Scamacca. Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, negli ultimi due mesi (a partire dal 6 marzo), solo Cole Palmer (12) e Harry Kane (11) hanno segnato più di Gianluca Scamacca in tutte le competizioni (10, come Florian Wirtz) tra i giocatori dei cinque grandi campionati europei. Per la prima volta in carriera, il numero 90 nerazzurro è andato in gol per quattro partite consecutive in Serie A. L’attaccante classe ’99 ha raggiunto la doppia cifra di marcature nei cinque grandi campionati europei per la seconda volta (16 con il Sassuolo 2021/22).

La rete del successo è stata realizzata da Teun Koopmeiners che è diventato il primo giocatore olandese a realizzare almeno 12 gol in una singola stagione di Serie A da Ruud Gullit nel 1994/95. Il nerazzurro è il centrocampista con più gol su azione all’attivo in questo campionato (10, come Christian Pulisic). Dal 1° febbraio 2024, Teun Koopmeiners (otto) e Mario Pašalić (sette), autore dell’assist all’olandese, sono due dei tre centrocampisti ad aver partecipato direttamente a più gol in Serie A, insieme a Luis Alberto (sette). 

Quindi alcuni numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori forniti dal Match Report ufficiale della Serie A. Scamacca è stato con Tchaouna il calciatore ad aver tirato di più (5) e con Ademola Lookman quello ad aver creato più occasioni da gol (4 a testa) e effettuato più passaggi chiave (4). L’attaccante nigeriano è stato anche il giocatore che in assoluto ha recuperato più palloni (12). Capitan Marten de Roon guida invece le classifiche delle palle giocate (96) e quella dei passaggi riusciti (78). Charles De Ketelaere è stato il giocatore che ha effettuato più dribbling (4), Pašalić quello con più passaggi sulla trequarti riusciti (24).

  • 07/05/2024
  • Serie A Tim
  • Serie A
  • Salernitana/Atalanta