Udinese-Atalanta: le curiosità statistiche

500° punto in Serie A ottenuto da Gasperini sulla panchina nerazzurra

Quello conquistato a Udine con un gol nel recupero di Éderson, è stato anche il punto numero 500 ottenuto in Serie A da mister Gian Piero Gasperini da quando siede sulla panchina nerazzurra. Nessun allenatore nella storia atalantina aveva prima d’ora raggiunto un simile traguardo: mister Gasperini lo ha tagliato dopo 278 partite frutto di 144 vittorie e 68 pareggi.

Éderson ha ulteriormente migliorato il suo primato personale di marcature salendo a quota 4 in campionato, 5 in stagione contando anche quello messo a segno in UEFA Europa League: si tratta del terzo gol segnato dal centrocampista brasiliano nelle ultime cinque giornate di Serie A. L’assist gli è stato fornito da Davide Zappacosta, al primo passaggio vincente in questo campionato, il terzo stagionale contando anche i due in Europa. Gli Opta Facts di Stats Perform hanno rilevato che quello fornito a Éderson (91:41) è l’assist più tardivo registrato dall’esterno nerazzurro in Serie A sui 18 complessivi del difensore italiano nel massimo campionato.

Come evidenziato nelle statistiche Opta di Stats Perform, Éderson è anche risultato il giocatore che nella gara di Udine ha realizzato in assoluto più passaggi positivi (63) e più lanci positivi (10), e il nerazzurro con più duelli aerei vinti (3), alla pari di Teun Koopmeiners. Sead Kolašinac è stato invece il miglior nerazzurro per palle recuperate: 11. Davide Zappacosta il giocatore che ha effettuato più cross (4), mentre Berat Djimsiti il secondo giocatore con più passaggi positivi (54).

  • 13/11/2023
  • Udinese/Atalanta