UEFA Europa League: al Gewiss Stadium arriva lo Sporting

A Bergamo giovedì 30/11 la quinta sfida del gruppo D

Nella 5ª giornata del Gruppo D dell’UEFA Europa League 2023-2024 i nerazzurri ospitano lo Sporting Clube de Portugal: la partita si disputerà al Gewiss Stadium di Bergamo giovedì 30 novembre alle ore 18.45. All’andata, lo scorso 5 ottobre, era arrivato un successo in Portogallo per 2-1 grazie alle reti di Scalvini e Ruggeri, mentre per i portoghesi aveva segnato Gyokeres su calcio di rigore.

Stagione 23/24: In campionato dopo undici giornate lo Sporting CP divide la testa della classifica della Primeira Liga portoghese con il Benfica a quota 28 punti frutto di nove vittorie e un pareggio. La squadra allenata dal portoghese Rúben Amorim vanta con 23 reti realizzate il secondo miglior attacco della liga. Nell’ultimo turno, prima della sosta per le nazionali, sul campo del Benfica era arrivata la prima battuta d’arresto. Prima della sfida di Bergamo, domenica 26 novembre ha battuto 8-0 la Dumiense nel quarto turno della Coppa del Portogallo. In UEFA Europa League lo Sporting dopo quattro giornate ha 7 punti ed occupa la seconda posizione nel Gruppo D.

Precedenti: sarà il quarto incrocio tra i due club. Oltre al match d’andata, le gare precedenti si erano disputate entrambe nella Coppa delle Coppe. La storia comincia nel 63/64 nella prima partecipazione a una competizione europea: vittoria nerazzurra per 2-0 nella gara d’andata a Bergamo con gol di Calvanese e Domenghini, sconfitta per 3-1 in Portogallo (con rete di Christensen) e, con identico risultato, nello spareggio di Barcellona (a segno Nova). Il secondo nei quarti di finale dell’edizione 87/88 con qualificazione nerazzurra (vittoria per 2-0 con rigore di Nicoli e gol di Cantarutti a Bergamo e pareggio per 1-1 a Lisbona con rete ancora di Cantarutti).

  • 29/11/2023
  • Europa League
  • Atalanta-Sporting