Cinque curiosità su Milan-Atalanta

Le risposte alle quiz-stories

In quale stagione entrambi i match finirono in parità?

2016/17

Nella prima stagione di Gian Piero Gasperini alla guida del club, entrambe le sfide tra Atalanta e Milan terminarono in pareggio: la gara d’andata si concluse a reti bianche, mentre il match di ritorno a Bergamo finì 1-1, con le reti di Conti e pareggio finale di Deulofeu, partita che sancì la matematica qualificazione dell’Atalanta alle coppe europee dopo 26 anni.

Il Milan è la squadra contro cui abbiamo vinto più volte in trasferta in Serie A.

Falso

Solo contro la Lazio l’Atalanta ha vinto più gare in trasferta in Serie A che contro il Milan: contro i biancocelesti si contano 15 successi all’Olimpico, mentre sono 11 le vittorie nerazzurre allo stadio Meazza contro i rossoneri.

L’ultima è datata gennaio 2021, un rotondo 0-3 con le reti di Romero, Iličić e Zapata.

Chi ha mandato in gol più giocatori in questa Serie A?

Atalanta

Nessuna squadra in Italia ha mandato in rete più giocatori diversi dell’Atalanta in questa stagione, ben 17. Il Milan è sul terzo gradino di questa speciale classifica a quota 14 al pari dell’Empoli, mentre il secondo posto spetta al Napoli con 15. L’ultimo nerazzurro ad unirsi è stato Davide Zappacosta nel match dell’Olimpico contro la Lazio.

Chi ha allenato più giocatori della squadra avversaria?

Pioli

Nella sua passata esperienza alla Fiorentina, Stefano Pioli ha allenato sia Marco Sportiello che Luis Muriel: il primo nella stagione 2017/18 mentre il secondo nel 2019. Dall’altro lato, Gian Piero Gasperini ha allenato il solo Simon Kjær: per il danese sei presenze in nerazzurro, di cui una in Champions League contro la Dinamo Zagabria.

In Milan-Atalanta 2-2 del 23/9/2018, chi segnò il pareggio nel recupero?

Rigoni

Appena tre gol per Emiliano Rigoni in nerazzurro, ma nessuno di questi banale: dopo la doppietta alla Roma all’esordio, il fantasista argentino segnò al Meazza contro il Milan il gol del pareggio a tempo scaduto, al termine di un’azione concitata.

  • 25/02/2023
  • Milan/Atalanta
  • Serie A
  • Serie A Tim