La scuola allo stadio: presentata la nuova edizione

Coinvolti oltre 26.500 studenti in 19 anni

E’ stata presentata questa mattina presso la sala Dea Lounge del Gewiss Stadium di Bergamo la ventesima edizione de “La Scuola allo Stadio”, il progetto socio-educativo promosso e organizzato dalla Società, rivolto prevalentemente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, la cui valenza formativa è da anni riconosciuta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno. Un progetto che vanta numeri da record con 26.500 studenti e oltre 1.800  insegnanti di scuole bergamasche (ma non solo) coinvolti, oltre a 173 studenti universitari. Si comincerà il 2 marzo con le prime scuole ospiti e si andrà avanti fino al 4 maggio.

A fare gli onori di casa e a presentare il progetto il Responsabile del Settore Giovanile Maurizio Costanzi, il Coordinatore dell’Attività di Base Stefano Bonaccorso e la psicopedagogista di Atalanta dottoressa Lucia Castelli.

Numerosi gli ospiti e le autorità presenti: il Vicario del Questore dottoressa Delia Bucarelli, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bergamo Maggiore Carmelo Beringheli, la Consigliera Provincia di Bergamo dottoressa Giorgia Gandossi, il Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo ing. Ferruccio Rota, il Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo dottoressa Ilenia Fontana, il Presidente del CONI Lombardia dottor Marco Riva e il Componente della Commissioni CONI regionale Cultura e Sport dottor Michele Cadei, il Vicepresidente vicario LND FIGC Lombardia Sergio Pedrazzini e il Consigliere Regionale Gianlauro Bellani, il Vicepresidente provinciale CSI Manuel Garattini e il Consigliere territoriale di Bergamo UISP Claudio Armati.

La formula de “La Scuola allo Stadio” è quella consolidata negli anni, con un percorso formativo che partirà dai banchi di scuola per arrivare alla visita guidata del Gewiss Stadium affrontando temi importanti come i valori dello sport, il rispetto delle regole, il tifo corretto, la lotta al razzismo e altre tematiche sulle quali gli studenti saranno chiamati a svolgere lavoretti scolastici.

La presentazione della nuova edizione è stata anche l’occasione per premiare i migliori lavori confezionati dagli studenti della passata stagione: i riconoscimenti sono andati all’I.C. Gazzaniga Scuola Secondaria 1° grado di Cene, all’I.C. Camozzi Scuola Secondaria 1° grado di Bergamo, all’I.C. “A. Moro” Bonate Sopra-Scuola Primaria Presezzo, all’I.C. “Tiraboschi” Scuola Secondaria 1° grado di Paladina, all’I.C. Scuola Secondaria di 1° grado di Verdellino e alla Bilingual British School Scuola Secondaria di 1° grado di Bergamo.

  • 23/02/2023
  • Scuola allo stadio
  • Gewiss Stadium